L’impresa ROCAR COSTRUZIONI S.r.l.
opera nel settore edilizio da molti anni, esegue lavori per privati, aziende ed enti pubblici di:
Costruzioni, manutenzioni, ristrutturazioni, restauri di edifici civili ed industriali, lavori di scavi e movimento terra, lavori stradali, realizzazioni e manutenzioni di impianti elettrici, termici ed idrici ecc.
Questa è un’impresa familiare, che nasce da prima come impresa individuale dal padre Mauro nel 1979; un artigiano che ha svolto molti lavori di finiture interne ed esterne per case private di nuova e vecchie costruzioni, ha eseguito lavori su edifici storici come il Castello di Melfi, la Chiesa di Sant’Antonio a Melfi, il Palazzo Acquilecchia di Melfi, edifici pubblici come: il nuovo Palazzo Comunale di Melfi, l’ospedale di Pescopagano, ed altri di pari importanza.
Negli anni a seguire, il Sig. Mauro veniva coadiuvato dal primogenito Rocco e successivamente anche dal secondogenito Carmine i quali alternavano alla frequenza dell’istituto superiore per Geometri di Melfi, le esperienze sui cantieri nelle ore extrascolastiche.
Nell’anno 2006, grazie all’impegno di Mauro e dei suoi figli, si ha con la costituzione della Rocar Costruzioni del geom. Gala Carmine & C. snc che mette in società il Sig. Mauro con i figli Rocco e Carmine; proponendosi sul mercato grazie alla pluriennale esperienza maturata ed al boom edilizio che ha coinvolto la Città di Melfi in quegli anni con lo sviluppo delle due aree di espansione della zona 167 e 179.
La nuova compagine societaria realizza per conto di molti clienti privati villette complete delle sistemazioni esterne e dei servizi di urbanizzazione; nel 2008 realizza tutta la parte interna del Centro Commerciale Arcobaleno di Melfi con l’allestimento di tutti i negozi e servizi accessori.
A questo punto, grazie a tutti questi lavori eseguiti ed alla documentazione acquisita, la società Rocar Costruzioni del geom. Gala Carmine & C. snc si trasforma in Rocar Costruzioni S.r.l. acquisendo dapprima l’Attestazione SOA e poi la certificazione di qualità ISO 9001:2008 che gli consentono di poter partecipare a gare per appalti pubblici in tutta Italia.
Nel febbraio 2015 l’assetto societario si rafforza e completa ancora di più con l’ingresso in società del terzogenito Marco, Perito industriale capotecnico addetto alla movimentazione delle macchine operatrici e responsabile della realizzazione degli impianti, si abilita alla certificazione degli impianti D.M. 37 del 22/01/2008.
Dal 2016 l’azienda realizza e vende villette bifamiliari, costruzioni che rispettano tutte le normative sismiche vigenti, i materiali impiegati sono adeguati a garantire una buona coibentazione termo acustica, gli impianti sono a risparmio energetico e le rifiniture interne di ottima qualità.
A fine anno 2017 l’azienda, sempre per cercare di progredire e confrontarsi con altre realtà del settore, diventa socio del CONSORZIO STABILE D’IMPRESE CONPAT s.c.a.r.l. con sede a Roma con attestazione SOA Illimitata.
L’azienda attua un monitoraggio continuo sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro ed ha conseguito tutte le attestazioni ed adempimenti in materia di D.Lgs. 81/08 e s.m.i., è iscritta all’Albo nazionale gestori ambientali per l’esercizio delle operazioni di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi, è iscritta nella White list della Prefettura di Potenza e nell’anagrafe antimafia degli esecutori del Ministero dell’Interno.
Gli operatori dell’Azienda sono maestranze specializzate ed esperte che hanno conseguito attestazioni : per l’esecuzione di sistemi innovativi di impermeabilizzazioni; per l’esecuzione di rinforzi strutturali con l’applicazione di fibre di carbonio ; hanno conseguito i “patentini” previsti dall’Accordo tra lo Stato e le Regioni del 21 dicembre 2012 (conduttori di escavatori, gru su autocarro, ecc.) oltre a quelli relativi all’allestimento e rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico.
Un altro punto di forza della ROCAR COSTRUZIONI S.r.l. è che, a differenza di altre aziende che devono basarsi solo sulla manodopera dei dipendenti, i soci sono tutti lavoratori pertanto i cantieri sono seguiti ed organizzati direttamente da loro che conoscono e pianificano con precisione maniacale le attività per il conseguimento del risultato nel minor tempo possibile per garantire ottimi risultati e inutili dispendi di risorse.